“Da Ulisse a Kakfa: la parola terra dell’uomo”: sarà questo il tema del 5° Festival della Cultura Umanistica, in programma in piazza Marsilio Ficino a Figline da venerdì 3 a domenica 5 maggio.
Saranno tre giorni (a ingresso gratuito) di conversazioni, dialoghi, lectiones magistrales, letture, tavole rotonde e momenti di musica e di spettacolo con lo scopo di affrontare il tema della parola, non come un semplice mezzo di comunicazione, ma soprattutto come “visione”, capace di costruire la realtà in cui viviamo.
L’evento è organizzato dall’APS “Accademia Marsilio Ficino” e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, con la collaborazione di APS Feeria Associazione culturale – Comunità di San Leolino, Cooperativa Scuole Marsilio Ficino, Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato dei frati minori, Paolo Rossi Foundation, Parrocchia della Collegiata di Figline Valdarno, Libreria La Parola.
Il Festival ha il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Regione Toscana, col patrocinio della Pro Loco Marsilio Ficino, della Città Metropolitana di Firenze e di numerosi comuni e associazioni culturali del Valdarno fiorentino e aretino e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino.
Il simposio, come nelle edizioni precedenti, chiamerà ad approfondire un tema specifico, grazie agli interventi di studiosi e specialisti, filosofi, scrittori e artisti: in questa occasione, la traccia partirà da Ulisse e dal mondo greco e arriverà fino a Kafka (nel centenario della sua morte) e all’uomo post-moderno.
Tra gli ospiti che interverranno, nomi di spicco nel mondo della cultura, dell’insegnamento e della divulgazione, come Rita Librandi (vicepresidente Accademia della Crusca), Valeria Saura (CruscaScuola), Stefano Berni (docente), Gianluca Barone (CruscaScuola), Federico Pontiggia (giornalista e critico), Giovanni Meucci (docente), Stefano Quaglia (classicista), Stefano Liccioli (presidente FIDAE Toscana), Laura Bosio (scrittrice), Chiara Casucci (dirigente scolastica), Giovanni Tenucci (storico dell’arte), Alberto Nocentini (linguista), Lorenzo Bastida (Società Dantesca Italiana), Alessandro Calonaci (attore e regista), Daniele Piccini (docente e poeta), don Carmelo Mezzasalma (docente e musicista), Federico Biliotti (psicologo), Bruno Meucci (docente), Daniele Conti (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento), Giusy Frisina (docente), Riccardo Nocentini (politico), Rosario Cerciello (docente), Paolo Butti (poeta), don Enrico Maria Vannoni (dirigente scolastico), Maria Alberti (Fondazione Zeffirelli), Emanuela Buccioni (biblista), Lida Ceccarelli (docente), Sara Salvadori (ricercatrice e musicista), Simone Marchesi (dantista), Sergio Givone (filosofo), Lorenzo Artusi (docente), Giuseppe Cappello (docente), David Ermini (politico), Leonardo Brancaccio (docente), Auretta Sterrantino (regista), Giulia Messina (attrice), Carla Battistini (vicepresidente Accademia Marsilio Ficino).
All’interno del programma, anche la consegna del premio “Giovani Ficiniani”, la performance di poesia, canzoni e danza “Parole d’esperienza” di Annalisa Gagnarli, un intermezzo musicale a cura dell’Associazione Filarmonica G. Verdi di Reggello, un concerto del Coro del Teatro Comunale Garibaldi di Figline.
Per il programma completo: www.festivalculturaumanistica.it.
L’evento si svolgerà sia in presenza, che online, tramite la piattaforma Zoom. Sarà inoltre visibile in diretta sul canale YouTube dedicato.
“Il Festival si conferma come un appuntamento irrinunciabile per stimolare all’interno della nostra collettività il dibattito sulla cultura umanistica – spiegano la sindaca e l’assessore alla cultura – ed è un originale e interessante punto di incontro tra studi classici e contemporanei, in cui la riflessione filosofica e letteraria diventa spunto per pensare al presente e al futuro della nostra società. Questi tre giorni inoltre come sempre saranno un importante momento di confronto tra generazioni diverse, tra docenti e studenti, in un evento che sa coniugare cultura, comunicazione e arte in senso ampio. Per tutti questi motivi, abbiamo ritenuto importante confermare il nostro sostegno all’organizzazione di una manifestazione che mostra un crescente dialogo col territorio e il suo tessuto associativo e comunitario”.
Per ulteriori informazioni: 366.5356878; accademiamarsilioficino@gmail.com.
Foto in gallery: un momento della scorsa edizione del Festival, la locandina e gli organizzatori Giovanni Meucci, Carla Battistini e Sabrina Dei.